flag_italia.gif


signb.png

Laurent Terreyre, dit "Saint-Cast"

sculpteur fondeur

Nato a Parigi nel 1955.

Autodidatta.

Dopo diversi anni trascorsi nel settore della ceramica inizia, nel 1980, a cimentarsi nella fusione del bronzo con la tecnica della "forma perduta".

"Il cammino che mi ha portato a questo tipo d'arte e tracciato sulla mappa della Terra, il nostro pianeta. Questo sinuoso cammino mi ha portato dapprima in Medio Oriente, dove ho scoperto la ceramica e poi a La Brone - paese famoso per la ceramica - dove mi dono stabilito. L'argilla e soprattutto il fuoco si sono rivelati per me elementi affascinanti. I miei passi mi portarono piu tardi in un magnifico continente: l'Africa. Il mio viaggio verso il "fuoco liquido" mi ha condotto da un Maestro della fusione, in Burkina Faso, il quale mi ha insegnato e trasmesso il suo sapere. Oltre a cio anche il mondo degli animali di questa terra del "fuoco solare" mi ha molto entusiasmato ed ispirato: perche dunque non riunire queste due meraviglie, il fuoco e gli animali?
L'amicizia che mi lega ad eccellenti sculturi di animali mi ha aiutato nei miei passi. Lo sviluppo e continuo e costante,la creazione artistica lo accompagna!"

Expose depuis 1989 à la galerie "Chalcothèque" à Saint-Emilion (Gironde).